Alex Ristorante: alla scoperta di alcuni dei piatti più significativi della chef Civilla

“La vera bellezza è quando si riesce a trovare il giusto equilibrio nel piatto e nel sorriso del commensale”. E’ così che la chef Alessandra Civilla descrive il suo lavoro basato su una ricerca puntuale delle materie prime unita alla sua tecnica e creatività.
Attraverso l’unione di questi elementi, Alex Ristorante racconta il territorio e le sue peculiarità senza perdere mai di vista un binomio fondamentale: tradizione/innovazione.


Tra i capisaldi della cucina della talentuosa chef salentina, ce ne sono alcuni imprescindibili: tra questi impossibile non citare “Il mio crudo”, una raffinata composizione di crudi di mare con composte, sali e olii provenienti dal mondo, un piatto elegante e divertente che coglie a piene mani l’essenza del mare; l’Acquerello della chef, un risotto alle vongole e the nero affumicato, tartare di gamberi di Gallipoli, pomodoro disidratato, germogli di stagione e gocce di riduzione di soia ai frutti rossi; il tagliolino fresco al limone con tartare di scampi e gamberi di Gallipoli e stracciatella, un gioco di freschezza e contrasti; e tra i secondi piatti “Dall’Adriatico allo Jonio”, la zuppa di pesce con crostacei e molluschi, scenica e gustosa.

Attenzione per il cliente, ricerca degli ingredienti migliori, esaltazione dei sapori e grande senso dell’estetica in una location elegante nel cuore della città di Lecce: non vi resta che lasciarvi sedurre da Alex Ristorante e la cucina contemporanea e creativa della chef Civilla.