Tre gallipoline alla XVI Edizione del “Treno della Memoria”

Anche Gallipoli partecipa alla sedicesima edizione del Treno della Memoria con una  piccola delegazione di giovani gallipoline.

Maria Coluccia, Giulia Passaseo ed Eleonora Spagna sono le tre gallipoline “under 35” che parteciperanno al progetto “Treno della Memoria”  grazie al cofinanziamento messo a disposizione dal Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura.

Il Treno della Memoria è un percorso educativo e culturale, un progetto di educazione informale e alla pari che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.

Da quattro anni consecutivi, il Comune di Gallipoli mette a disposizione della città una somma irrisoria per permettere ai giovani gallipolini di prendere parte a questa straordinaria esperienza – commenta il Sindaco Stefano Minerva. –  Investiamo così su ogni testimone diretto della storia e sulla crescita della comunità.

Dalle “microtappe” della durata di due giorni fino all’arrivo a Cracovia per un’esperienza educativamente e storicamente più completa: non una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno.

L’intero percorso di formazione è validato dal Comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria, composto da docenti universitari, ricercatori e formatori provenienti da tutta Italia. Esso viene supportato da materiale educativo, didattico e bibliografico consegnato nel corso di ciascun incontro preparatorio.