Nero Conti Zecca premiato a Borgo Egnazia

Dopo la cerimonia nazionale tenutasi a Roma lo scorso 30 Novembre, la delegazione pugliese della Fondazione Italiana Sommelier, guidata da Giuseppe Cupertino, ha festeggiato i produttori della regione premiati con una serata di gala presso Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano.

Conti Zecca era tra le 27 aziende premiate con i 5 Grappoli, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Bibenda, edita proprio da FIS. Il vino che ha raggiuto il punteggio più alto è stato per la dodicesima volta il Nero, confermando la sua costanza qualitativa e affiancando gli altri vini pugliesi che stanno portando il nome della regione sempre più in alto.   

A ritirare il premio Clemente Zecca: “Fortunatamente sono anni che i vini della nostra azienda ricevono premi da guide nazionali e non, ma ogni volta è un’emozione sempre nuova e unica che quest’anno è stata per me particolarmente forte perché ho seguito in prima persona il lavoro in campagna e in cantina. E poi è sempre bello trascorrere del tempo con gli altri produttori del territorio. Ne nasce un momento di confronto costruttivo ed è di grande motivazione sapere che c’è una forte voglia condivisa di crescere. Naturalmente ogni azienda svolge singolarmente il suo lavoro ma se ognuno fa bene la sua parte e punta a migliorarsi sempre di più, tutto il territorio ne trae beneficio.”

A inizio del nuovo anno si fanno resoconti sul passato e si progetta il prossimo futuro: “Il 2019 è stato un anno molto positivo e di crescita, non solo in termini di produzione. Il 2020 più che di rinnovamento sarà un anno di prosecuzione e potenziamento degli impegni presi nei mesi passati. Innanzitutto si continuerà il lavoro intrapreso in campagna, dove l’intensificarsi delle pratiche di agricoltura sostenibile sta dando dei risultati molto positivi. Le idee sono tante e ci attende un altro anno che spero sia stimolante e ricco di soddisfazioni come quello trascorso. Un augurio che faccio a tutti i produttori affinché la Puglia prosegua il suo percorso di sviluppo.”