Spettacoli e mercatino al Centro diurno in via Vecchia Carmiano

In occasione delle festività natalizie, l’Ati “ Cooperativa “Solidarietà” e Cooperativa Emmanuel Servizi Sanitari”, che gestisce il “Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo” e il “Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili” in Via Vecchia Carmiano, snc, siti a Lecce in collaborazione con l’Ambito di Lecce e con alcune realtà territoriali hanno promosso una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza.

Venerdì 20 Dicembre, a partire dalle ore 14.30, in collaborazione con “Club Alfisti in Pattuglia Onlus” e con il Patrocinio dell’Assessorato Welfare del Comune di Lecce,“La Pattuglia del Sorriso” si esibirà con gazzelle e pantere a lampeggianti accesi e sirene spiegate, colme di pacchi regalo per gli utenti dei Centri e permetterà un giro a bordo.

A seguire, verso le ore 17.00, gli Utenti del “Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili” si esibiranno nello spettacolo teatrale dal titolo “Ti racconto”; lo spettacolo rappresenta “il pranzo di Natale”, durante il quale emergono storie e ricordi personali, legati alla festa più attesa dell’anno e rappresenta un momento di condivisione ed ascolto.

Nel salone centrale, durante l’arco della giornata, sarà allestito un mercatino di Natale, nel quale verranno esposti manufatti interamente realizzati dagli utenti; inoltre, verrà proiettato un video descrittivo delle attività realizzate durante l’anno.

I Centri pianificano le attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza e sono organizzate attivando le risorse della comunità locale. Si tratta di laboratori educativi indirizzati all’autonomia e alla socializzazione, laboratori manipolativo-creativi, laboratori psico-motori, ludici e musicali, e laboratori di giardinaggio, falegnameria e cucito. I Centri, attivi sul territorio, hanno partecipato ai seguenti eventi. Il 2 Aprile, in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, i ragazzi sono scesi in piazza Sant’Oronzo con altre associazioni del territorio, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ed essere parte attiva in occasione di questa importante giornata. Durante il periodo estivo, nel mese di Luglio, hanno soggiornato pressol’“Ostello della Gioventù” sito a San Cataldo. Alcuni ospiti hanno preso parte anche alla “Motorterapia” presso il Kartodromo (Muro Leccese) ed a partire dal mese di Novembre, i ragazzi sono impegnati nella visione di una serie di spettacoli teatrali promossi dal “Teatro Koreja” di Lecce.

La giornata di Venerdì 20 Dicembre, si concluderà con i saluti da parte dei referenti delle Cooperative e con un momento di condivisione.