Giorgia torna a casa, a pochi minuti dall’ospedale: gli aggiornamenti della madre

La mamma della piccola Giorgia Pagano continua ad aggiornare sullo stato di salute della bambina che ha subito un delicatissimo trapianto multiorgano in America. La bambina è tornata a casa, a cinque minuti dall’ospedale, per evitare infezioni ospedaliere.

“Siamo a casa da qualche giorno. I medici hanno detto che considerando che Giorgia era “più o meno” stabile, era meglio tornare a casa piuttosto che rischiare infezioni ospedaliere. La nostra casa in affitto è a 5 minuti dall’ospedale (presa proprio per la vicinanza), quindi per ora facciamo su e giù 2 volte a settimana, ma i medici si aspettano che ci saranno spesso ricoveri..come succede in questi casi..
Come sta andando??…non lo so..non lo so davvero…e sono spaventata..di una situazione nuova e strana..non certamente delle migliori…”, scrive la madre.
“Il nuovo intestino non sta funzionando benissimo…sta scaricando troppi liquidi intestinali ..quindi Giorgia ha bisogno di idratazione aggiuntiva via flebo..le sue ferite sull’addome non sono completamente rimarginate e la mancata ottimale nutrizione del corpo non aiuta la cicatrizzazione..quindi hanno deciso di continuare a fare la nutrizione parenterale che facevamo prima..che era stata tolta completamente dopo il trapianto per poi rimetterla dopo pochi giorni perchè effettivamente serviva ancora..per poi aumentare la quantità ieri…in più Giorgia deve nutrire il nuovo intestino con del latte speciale (una “formula” super calorica) messo attraverso un tubicino direttamente dal suo buco nello stomaco..e nonostante i milioni di farmaci sta continuando a scaricare..
Le medicine sono anche un altro mio problema a cui volere o volare devo imparare a rapportarmi… ne prende cosi tante 4 volte al giorno e di notte che devo fare la spunta con penna e foglio per assicurarmi di non sbagliare..e se tardo…è un problema serio..perchè Giorgia non sarebbe più coperta dall’effetto che finisce dei farmaci, soprattutto gli immunosoppressori..rischiando il rigetto.. per poi spostare di conseguenza gli orari di tutte le altre..un caos totale..come se non bastasse la glicemia sale sempre causa alcuni di questi farmaci…ogni 3 ore controllo glicemia e a furia di fare insulina c’è il rischio di diventare diabetica a vita…Abbiamo tolto un farmaco l’altro giorno..poi ne abbiamo aumentato le dosi di altri 2..”.

Un post molto triste quello della mamma di Giorgia, che spiega dettagliatamente, per quanto possibile, quanto sta attraverso la bambina, tra piccoli traguardi e grandi sfide. Noi tifiamo tutti per lei e la sua famiglia!