Parola ai tifosi giallorossi: Francesco De Leo

Buongiorno Francesco, raramente abbiamo visto un Lecce così brutto, dove ha sbagliato la squadra di Liverani?

” Sicuramente la squadra ha pagato errori individuali, di cui alcuni grossolani, in fase difensiva. Ciò che mi preoccupa, però, è che il Lecce è mancato in fase di costruzione e, in particolar modo, negli ultimi 20 metri. Prima di subire la prima rete, in realtà, a livello di atteggiamento, mole di gioco e confronto con il Brescia, la squadra non mi è dispiaciuta. Il dato di fatto, tuttavia, è rappresentato dall’assenza di nitide occasioni e di tiri in porta, non per demerito degli attaccanti, i cui movimenti senza palla sono stati discreti, ma per via della scarsa qualità del centrocampo. Non credo sia stato frutto del caso il ricorso frequente al lancio lungo per cercare le punte, circostanza che prova quanto si faccia sentire, purtroppo, l’assenza di giocatori come Petriccione e Mancosu, in grado di dare maggiore qualità.”

Con Falco e Farias dal primo minuto sarebbe stata una partita diversa?

” Probabilmente con Falco e Farias avremmo avuto maggiore qualità e imprevedibilità. Il primo, al suo ingresso, seppur sul 2 a 0, ha dimostrato ancora una volta di avere più estro di tutti gli altri, soprattutto di Shakhov che mi convince sempre poco. Anche Farias, nonostante sia stato adattato al ruolo di mezzala, per far fronte alle assenze e per dare un cambio di passo, si è dimostrato coriaceo e ha dato vivacità. Non credo, però, possano giocare entrambi, visto il rischio di perdita di equilibrio della squadra. Appare evidente, tuttavia, che con loro in campo il Lecce sia più pericoloso e il gioco sia più fluido; d’altronde le prime occasioni vere le abbiamo avute dopo il loro ingresso. “

Troppi acquisti hanno deluso, quale settore rinforzeresti nel mercato di gennaio?

” Non vorrei esagerare, ma qualche scelta di mercato è risultata decisamente errata o, quantomeno, non si è rivelata all’altezza delle aspettative. Il reparto da rivedere, a mio parere, è il centrocampo dove soffriamo, soprattutto, l’assenza di alternative ai titolari che sono sostanzialmente i medesimi dell’anno scorso. Sabato pomeriggio – è inutile celarlo – il Brescia è stato superiore in quel settore del campo e abbiamo avuto la dimostrazione plastica del deficit di qualità di questo reparto.”

Con il Bologna bisogna assolutamente ritrovare la vittoria al Via del Mare, che partita ti aspetti?

“Con il Bologna non si può assolutamente sbagliare. Mi aspetto un Lecce più “cattivo” nell’approccio, intenso come in altre occasioni e, in particolare, più incisivo negli ultimi venti metri dove in cui la qualità e un pizzico di cinismo in più dovrebbero costituire il mix perfetto. Avanti Lecce sempre!”