Cinque vini Conti Zecca da far trovare sotto l’Albero

Oltre il presepe, il panettone e le lucine, c’è un altro elemento che non può mancare nel periodo di Natale: il vino! Fedele compagno dei pranzi e delle cene che si susseguono durante le feste, il vino diventa anche un’ottima idea regalo, sia per i nostri cari di cui conosciamo bene i gusti, sia per persone con cui si hanno rapporti più formali. Con una bottiglia di vino, insomma, è difficile sbagliare!

Ecco una selezione di 5 etichette della cantina Conti Zecca che per le loro caratteristiche sono adatti ad essere un presente sicuramente molto gradito!

Nero – un must dell’enologia pugliese che non può mancare nella cantina privata degli appassionati. Blend di Negroamaro e Cabernet Sauvignon, frutto di un lungo ma bilanciato affinamento in legno, il pluripremiato Nero è un vino che emoziona. Per rendere il dono ancora più speciale, se la persona a cui è destinata la bottiglia è particolarmente sensibile al fascino del tempo, non è difficile trovare nelle enoteche annate più vecchie che sapranno sorprendere.

Luna – un vino bianco dal gusto insolito, risultato di un affinamento in legno. Ideale per chi ama i vini bianchi corposi ma anche per gli strenui appassionati di rosso, per far rivalutare loro questa tipologia. Vino adatto a situazioni più romantiche, magari per coppie che durante queste feste si ritagliano uno spazio solo per loro: il gusto avvolgente, morbido e di frutta tropicale renderà l’atmosfera ancora più speciale.  

Rodinò – è il vino per le occasioni speciali, per i veri intenditori e per chi apprezza i grandi vini da meditazione. È, infatti, un’edizione limitata tant’è che sulla bottiglia è segnato manualmente il numero (dell’annata attualmente disponibile sono state prodotte 4000 bottiglie). Non solo buono, con un corpo vellutato, ma anche bello da presentare, grazie alla bottiglia particolarmente curata, dall’etichetta al confezionamento. Ideale da degustare a fine pasto, mentre si conversa davanti al caminetto o da regalare al capo per fare un figurone.

Agapò – la novità di quest’anno in casa Conti Zecca che sicuramente mette tutti d’accordo per la sua aromaticità e la sua anima beverina che conquista al primo sorso. Un’interpretazione forse insolita del Moscato, che conosciamo prevalentemente nella versione dolce o spumantizzata: la cantina Conti Zecca ha deciso di vinificarlo secco, per mantenere ancora di più nel calice le caratteristiche intrinseche di questo vitigno delicato ma persistente. 

Rifugio e Liranu – si consiglia di acquistare questi due vini insieme: uno Primitivo e l’altro Negroamaro, rappresentano le due anime del Salento ‘rossista’. Ideali da mettere sotto l’albero ma anche da aprire al momento per il pranzo di Natale, perché si accompagnano bene a una vasta varietà di piatti. Il recente restyling esalta i vini con una bottiglia elegante e un’etichetta minimal ma curata nel dettaglio, il cui design si ispira alla storia della famiglia Zecca e al Salento. Perfetti da spedire ai parenti lontani, per rinnovare il ricordo della loro terra, e per i più giovani che apprezzeranno il gusto deciso e il packaging accattivante.

Potete trovare i vini Conti Zecca presso il punto vendita aziendale (via Cesarea, Leverano) o nelle migliori enoteche di Puglia. Per info: 0832 925613 – info@contizecca.it