Il presepe vivente torna a far rivivere i Sassi di Matera

L’appuntamento col presepe vivente tra i Sassi di Matera è uno di quelli che sanno rendere ancor più incantevole quel periodo dell’anno.
Decine di migliaia di visitatori visitano ogni anno l’evento che torna dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Sono previsti percorsi esterni ambientati nella città rupestre con momenti di recitazione, e poi scene teatrali realizzate negli spazi ipogei della città antica, per ripercorrere la storia che dall’Annunciazione culmina nella nascita di Cristo. I punti di riferimento saranno i quartieri Sasso Barisano e Sasso Caveoso, che avranno luce nuova grazie alle sacre rappresentazioni, ai suoni delle zampogne e ai canti tradizionali che avvicinano al Natale.
All’interno della cattedrale fa mostra di sé il presepe cinquecentesco scolpito dai Persio, scultori locali in linea con la produzione napoletana dell’epoca, per i bambini non potrà mancare il Villaggio di Babbo Natale, che fra elfi, renne e musica li accompagna proprio davanti a Santa Claus.

Percorrere la Città dei Sassi nel periodo Natalizio, significa non solo immergersi nei più grandi percorsi presepiali viventi, ricchi di fascino e suggestioni ma vivere tradizioni che regalano il profumo di giorni di festa.

Sarà attraverso gli appuntamenti delle Sacre Rappresentazioni che si compirà il percorso di avvicinamento al giorno della Natività, tra suoni di zampogne e canti tradizionali ancora oggi molto vivi e sentiti dalla popolazione lucana. Si venera l’arrivo del Bambino Gesù osservando la liturgia nelle solenni chiese della Città del Piano o del Colle della Civita mentre i Sassi pronti ad accoglierci, aspettano di essere percorsi come se fossimo in un unico grande Presepe. Nella Cattedrale duecentesca fa bella mostra di sé il presepe cinquecentesco scolpito dai Persio, lapicidi locali molto in linea con le novità della scultura napoletana del ‘500. In chiesa, in strada ed a tavola, Matera avvolge i sensi ed esalta i sentimenti natalizi. Per i più golosi è anche il momento delle Cartellate “U cartddét” condite con miele o vin cotto, una magia per il palato!

E per i più piccini? Per loro il Villaggio di Babbo Natale offre occasioni di svago e spensieratezza in pieno clima natalizio. Tra Elfi, renne, suoni e luci colorate, i più piccini saranno condotti verso Santa Claus, pronto ad accoglierli per regalare loro gioia e serenità. Le informazioni sono sul sito materaculturale.it.