Mercoledì 20 novembre al Convitto Palmieri di Lecce la presentazione del progetto “Il viaggio di Sindbad”

Se ne parlerà mercoledì 20 novembre alle ore 10.30 nella Sala Teatrino dell’ex Convitto Palmieri / Biblioteca Bernardinidi Lecce (piazzetta Carducci). 

Introduce

Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia

Interventi di

Sante Levante, Teatro Pubblico Pugliese

Ettore Bambi, coordinamento del progetto

Sara Saracino, Polo biblio-museale di Lecce

Stefania Gualtieri, Fondazione Emmanuel

Franco Merico, Salento Crocevia

Cosimo Perrotta, Human First

Hanno assicurato la loro presenza anche il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva e l’assessore alla cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo. 

Le biblioteche del presente e del futuro dovranno essere ancor di più luoghi di accoglienza e di dialoghi attorno ai temi della contemporaneità, dell’immigrazione e della costruzione di nuovi immaginari, capaci di connettere culture e costruire l’identità plurale dei cittadini di domani. Perciò grazie al progetto Il viaggio di Sindbad le due biblioteche dei Poli biblio-museali di Lecce e Foggia – già punti di riferimento delle comunità locali – rafforzeranno ulteriormente il proprio ruolo in termini di sostegno dell’uguaglianza sociale e dell’integrazione culturale, in stretta connessione con giovani di diverse nazionalità, che saranno coinvolti in specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro e in laboratori interculturali di lettura e creazione letteraria per bambini italiani e stranieri, anche con l’aiuto di scrittori, giornalisti, illustratori con cui costruiranno storie inedite e altre attività. Non solo, il progetto Il viaggio di Sindbadmira anche all’organizzazione di Laboratori di conoscenza delle culture per differenti fasce d’età e incontri con scrittori e artisti stranieri, allestimento di mostre e realizzazione di eventi musicali, laboratori d’improvvisazione teatrale, costruzione di web serie e scambio di libri itinerante. Sono numerosi gli step di questo progetto di cui si parlerà durante l’incontro in agenda per il 20 novembre alla Biblioteca Bernardini. Sono tutti orientati verso la costruzione di un percorso di conoscenza in cui le biblioteche dovranno essere ancor di più spazi comuni, piattaforme di socializzazione e inclusione sociale.