Tradizione e qualità: il San Martino de “Il Ristoro dei Templari”

Ci sono alcune date che un salentino non può non cerchiare di rosso sul calendario: una di queste è senza dubbio l’11 novembre, la festa di San Martino!
Questa ricorrenza è associata a delle precise tradizioni enogastronomiche: il vino novello in primis, le pittule e i turcineddrhi.

Un luogo su tutti che a Lecce porta in alto la tradizione di San Martino è lo storico ristorante Il Ristoro dei Templari: qui, nel cuore del centro storico leccese, si potrà seguire un menu studiato per l’occasione ad un prezzo speciale o scegliere alla carta.

Le indicazioni del ristorante sono quelle che sanno far vibrare le corde giuste di ogni salentino: antipasti da leccarsi le dita con baccalà pastellato, bietoline gratinate, capocollo di Martina e pecorino condito, parmigiana di melanzane e le immancabili pittule leccesi; a seguire la portata principale è ovviamente la carne tra pezzetti di cavallo al sugo, turcineddrhi, misto di salsiccia (neretina di cavallo e norcia) e contorni; si conclude col dolce, la tipica crostata della casa con mostarda d’uva.

Acqua, vino della casa, cruditè miste, castagne al fuoco e mandarini sono offerti dalla casa agli ospiti. Il menu fisso ha un prezzo di 25 euro.


Il Ristoro dei Templari vi aspetta in Via Ascanio Grandi, 15 a Lecce
Info e contatti:
+39 3491413652 | info@ilristorodeitemplari.it