Pagamenti elettronici e Cloud: la PA è chiamata ad attivarsi

A partire dal 31 dicembre 2019 tutti i pagamenti verso la PA dovranno essere effettuati tramite il sistema pagoPA. In vista di questa importante scadenza, domani, giovedì 24 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nella sala “Teatrino” del Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, si terrà un evento formativo gratuito dal titolo “Pagamenti elettronici e Cloud: la PA è chiamata ad attivarsi”.

Promosso da Apkappa, con il patrocinio della Provincia di Lecce, l’incontro ha l’obiettivo di tracciare il percorso che gli Enti devono affrontare per abilitare i pagamenti con pagoPA e migrare al cloud, adottando la migliore strategia rispettosa della normativa sul digitale, delle direttive e delle richieste di AgID e del Team per la Trasformazione Digitale, basata sull’uso di tecnologie innovative.

Dal 31 dicembre, infatti, fatti salvi altri metodi imposti per legge, tutti i pagamenti verso la PA dovranno essere effettuati tramite il sistema pagoPA. Non solo, gli strumenti normativi che hanno imposto il taglio della spesa corrente non strategica nell’ICT e la sempre più emergente necessità di proteggere il patrimonio informativo delle PA portano all’ovvia soluzione di migrare i loro sistemi sul cloud. Da qui la necessità per gli Enti pubblici di organizzarsi, definendo priorità, metodi e tempi per raggiungere in tempo utile l’obiettivo.

Organizzato nell’ambito della rassegna “Facciamo il punto…”, l’evento formativo sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Seguiranno gli interventi degli esperti Francesca Ricciulli, avvocato dello studio legale e-Lex Roma, e Luca Seminati, specialista senior pagoPA e Centro servizi b.u. PA di Apkappa.

Questi gli argomenti che saranno affrontati: Pagamenti elettronici e cloud: la PA è chiamata ad attivarsi; Quali sono i prossimi obblighi e scadenze per le PA? (Individuazione degli obiettivi delineati dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione e dalla normativa di settore e i relativi adempimenti imposti); Cosa va fatto e quando (Metodi per delineare un piano di lavoro che preveda la messa in opera degli obiettivi primari nel rispetto delle scadenze previste. Panoramica delle possibilità che la tecnologia informatica oggi offre per realizzare gli obiettivi con il miglior risultato in termini di tempi di realizzazione e prestazione del servizio).

Durante il corso, inoltre, saranno a disposizione dei partecipanti alcuni desk per poter vedere concretamente come si opera su pagoPA.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni Segreteria organizzativa Apkappa 02 94454000, comunicazione@apkappa.it.