Drastico calo delle nascite in provincia di Lecce

Drastico calo delle nascite in provincia di Lecce. Dopo la bella notizia di qualche giorno fa che aveva visto ben 21 nascite in due giorni presso l’ospedale di Galatina, i dati che emergono dall’Istat tracciano una situazione preoccupante.

Nel 2002 nel Salento si sono registrate 7.437 nascite. Lo scorso anno, il dato è sceso a quota 5.346. I decessi, al contrario, sono molti di più: il saldo naturale (nascite-decessi), che 17 anni fa era di +775, lo scorso anno ha registrato uno dei picchi più negativi degli ultimi decenni, pari -2.953, quasi vicino al record dell’anno nero precedente, che ha toccato quota -3.406.
Un trend preoccupante iniziato a partire dal 2007, quando si segnava -231, e che ha continuato a crescere senza fermarsi, superando il migliaio dal 2011 in poi.

Sono questi i numeri registrati dall’Istat e a fare un minimo da ammortizzatore è stato finora il saldo migratorio totale, anche se pure quello, nell’ultimo anno, ha registrato segno meno (-804). E, infatti, nel 2018, ben 17.355 residenti hanno fatto la valigia e si sono trasferiti altrove e 1757 di loro sono andati all’estero.

A rilanciare l’allarme è il Forum regionale delle Associazioni Familiari, che fa presente che quest’anno si sono già registrati 12mila banchi vuoti nelle scuole della Puglia. È per questo che ha lanciato il progetto GEC (acronimo di Generare figli, Educare persone, Costruire futuro), sostenuto dall’Assessorato al Welfare della Regione.