Meteo: bel tempo fino a giovedì

Cambio di scenario nel mese di Ottobre: già da questa sera, al Nord si faranno sentire gli effetti della prima perturbazione del mese destinata a scivolare, tra mercoledì e giovedì, verso le regioni centro-meridionali. Il suo passaggio, oltre a determinare una generale fase di maltempo, causerà anche un calo sensibile delle temperature a causa dell’aria più fredda che accompagna la perturbazione. Dopo il suo passaggio, si prospetta una fase più fresca ma anche un miglioramento del tempo. Tra domenica e lunedì prossimo, invece, si profila l’arrivo di una nuova perturbazione dagli effetti ancora incerti.

Su Molise, Puglia e Basilicata il tempo resta sereno questa settimana. Foschie o locali banchi di nebbia nottetempo su Murge, Materano e Salento. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rinforzo nel corso della serata.

Una nuova espansione dell’anticiclone sulle nostre regioni meridionali è garanzia di tempo perlopiù soleggiamento e temperature tipiche dell’estate settembrina; massime miti con picchi di 27-29°C nelle pianure interne. Il bel tempo ci farà compagnia sino a giovedì, quando una perturbazione in discesa dal Nord Italia porterà un peggioramento con rovesci e temporali nonché un deciso calo delle temperature.

Fonte: meteo.it