Piano per il Sud, Turco: “I Cis leva importante per sostenere la spesa pubblica”

Nei giorni scorsi si è tenuta una prima riunione del gruppo di lavoro riunito da Conte per il Piano per il Mezzogiorno: oltre a Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud, era presente Mario Turco, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, senatore del Movimento 5 Stelle di origine tarantina e delega alla Programmazione economica e agli investimenti.

A Turco è stato affidato il monitoraggio di tutta la spesa pubblica. Il sottosegretario ha dichiarato al Nuovo Quotidiano di Puglia: “Dalle prime analisi sta già emergendo il ritardo di tutte le Regioni del Sud nell’impiegare le risorse. Stiamo cercando di capire quali sono le cause per poter intervenire. Se non acceleriamo l’impiego della spesa, soprattutto dei fondi europei 2014-2020, rischiamo di perdere quelle risorse”.

“Nel Piano Sud i Cis saranno una leva importante per sostenere la spesa pubblica a sostegno dello sviluppo economico dei territori in crisi. A breve e prima di dicembre ci sarà un nuovo tavolo per Brindisi e Lecce”, ha continuato il sottosegretario.