Una ciocca di capelli in dono a chi affronta la chemioterapia: a Bari donazioni da tutto il mondo

L’associazione “Un angelo per capello” si propone di fornire un aiuto alle pazienti oncologiche con difficoltà economiche sottoposte a chemioterapia permettendo alle persone di tagliare i propri capelli e di donarli da tutto il mondo all’associazione di Santeramo in Colle. “Un angelo per capello” opererà uno scambio con un’azienda di Bari, che riceverà i capelli e invierà delle parrucche destinate alle pazienti.

L’associazione, guidata da Anna Valentina De Marino, è nata ufficialmente nel 2016 ed ora è esplosa: nel 2018 ha donato 50 parrucche, nel 2019 è a quota 35. “In media riceviamo 25-30 lettere a settimana – racconta il vicepresidente della onlus, Marco Ficarra – dipende dai periodi, la scorsa settimana, per esempio, erano 238”.

A tutti i donatori è chiesto di rispettare alcune semplici regole, tra cui colore uniforme dei capelli, e lunghezza minima di 25 centimetri. Si accettano anche donazioni anonime.

A chi fa richiesta di parrucca sul sito, non viene chiesta la situazione reddituale, ma la documentazione che attesti la patologia, il trattamento di chemioterapia, e una mano sulla coscienza: “Puntiamo sul buon senso e infatti in qualche caso, quando abbiamo detto ai richiedenti che aiutavamo persone in difficoltà economiche, c’è stato chi ha fatto un passo indietro”.

Il tutto avviene in maniera gratuita, in quanto la onlus si mantiene con donazioni di privati, 5X1000, bomboniere solidali ed eventi per Natale e Pasqua.

Email: info@unangelopercapello.it