Il compleanno della “Compagnia della Piccola Luna” di Salice Salentino

Ci sono storie che nascono “sotto una buona stella”. La storia di una coraggiosa e originale compagnia di Salice Salentino è, invece, nata “sotto una buona luna”. Tutto comincia a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo “Pinocchio”, nel mese di giugno di dieci anni fa: come ricorda il fondatore, Giancarlo Scardia, ”nel cielo faceva capolino una piccola luna”. Quale migliore simbolo, allora, per il nuovo gruppo che, di fatto, stava nascendo quella sera con quello spettacolo? La luna nasceva, dunque, e nasceva il piccolo sogno della nuova compagnia. Piccolo, come può sembrare piccola la luna se la si guarda da lontano: per chi vi ha camminato sopra, invece, sarà sembrata immensa.
La “Compagnia della Piccola Luna” di Salice Salentino, oggi, è un gruppo di laboratorio di teatro e “musical” amatoriale, composto da ragazzi dai quattro anni in sù. La “Piccola Luna” è un’associazione no-profit e non opera a fini di lucro. Tutti i ricavi sono reinvestiti negli allestimenti degli spettacoli e nelle attività della Compagnia stessa. Vi collaborano genitori e volontari organizzati in settori operativi (scene, costumi, trucco…) e vengono utilizzati, nella realizzazione delle scene, prevalentemente materiali riciclati. La “Piccola Luna”, pertanto, costituisce un originale esempio di sinergica collaborazione e di operosità utile a livello sociale e a livello di formazione.
Il “musical”, per la “Compagnia della Piccola Luna”, non è soltanto un mezzo di espressione artistica. E’ una privilegiata forma di comunicazione con gli altri: con i ragazzi, che, primi fra tutti gli stessi elementi del gruppo, si approcciano al lavoro dell’allestimento di uno spettacolo in tutte le sue componenti (tecniche, organizzative, artistiche); ma anche con il pubblico che, in ogni tappa dei tour, partecipa con entusiasmo e affetto agli spettacoli.
La “Piccola Luna” di Salice Salentino è anche formazione, sia con i corsi, che si svolgono nell’ambito del settore specifico curriculare, sia con l’organizzazione di stage formativi con attori, registi, performer e figure di alto livello e di chiara fama nazionale e internazionale.
Oggi questo sogno ha dieci anni! Dieci anni di esperienza, gioie, dolori, crescita, difficoltà… In questi anni la Compagnia si è aperta oltre il territorio salentino, facendosi conoscere e apprezzare.
Per festeggiare il suo decimo compleanno, “La Piccola Luna” metterà in scena, proprio a Salice Salentino, lo spettacolo “Mamma Mia!… Domani mi sposo, che comprenderà anche l’esecuzione dal vivo delle più celebri canzoni degli “Abba”. L’appuntamento è per martedì prossimo, 3 settembre, alle ore 21, in piazza Plebiscito.
Mamma mia! Domani mi sposo” è un adattamento tratto da  “Mamma Mia!”, un film del 2008, ri-adattato, a sua volta, dall’omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese “Abba.                                                                                                                          (Gabriele De Blasi)