Frigole, il sopralluogo dà voce agli imprenditori agricoli. Il Cons. Romano: “Opportunità per un rilancio sul piano economico, sociale e turistico”

“Ho riscontrato da parte del Consorzio Ugento Li Foggi, da me sollecitato, una disponibilità a procedere immediatamente ad effettuare il sopralluogo sul territorio di Frigole perché potesse rendersi conto che le voci di protesta degli imprenditori agricoli, da me raccolte, non erano strumentali”.
Così il Consigliere Regionale Mario Romano, che non ha potuto non esprimere un sincero ringraziamento ai tecnici che sono intervenuti: Ing. Palumbo Silvia e il Geom. Fulvio La Valle, i quali hanno potuto constatare, dai sopralluoghi effettuati, il degrado in cui versano le Foci Giammatteo e Torre Chianca Nord, e non solo, a riprova di quanto fondate fossero le proteste degli imprenditori agricoli.
Si è trattato di un incontro assolutamente positivo, ha commentato il Consigliere Regionale Mario Romano, sempre più convinto che soltanto attraverso un confronto serio e costruttivo è possibile dare soluzione ai problemi. La delegazione degli imprenditori agricoli guidata da Leonzio Miccoli e composta da: Giuseppe Rizzo, Scarfone Francesco ed Enzo, Prontera Ferruccio, Frascaro Fabrizio, Benvenuto Marcello, Lecci Andrea e Spagnolo Cosimo, ha potuto esporre ai tecnici i loro problemi sottolineando il rischio cui sono esposti i terreni di proprietà per l’ostruzione dei canali e delle Foci che non favoriscono il deflusso delle acque al mare. Il Geom. La Valle ha assicurato loro che procederà con immediatezza alla manutenzione ordinaria delle Foci Giammatteo e Torre Chianca Nord, essendo queste di competenza del Consorzio con risorse proprie, non così invece per la Foce di Frigole che rientra nei compiti dell’Università dando comunicazione che il progetto di ripristino della Idrovora II*zona di Frigole è stato già approvato in attesa di essere appaltato. Il Geom. La Valle non ha potuto, tuttavia, non significare ai presenti la complessità del problema per la cui soluzione, oltre ad essere interessati altri enti come il Comune e la Capitaneria di Porto, sono richieste risorse economiche regionali di non poco conto. Ha fatto riferimento anche al provvedimento della Giunta Regionale che ha stanziato 3 milioni per la manutenzione delle aree dei consorzi, auspicando che le somme siano sufficienti per poter intervenire, ed ha consigliato, in ultimo agli interessati, il percorso amministrativo che devono seguire.
“Sarà mia cura, ha assicurato il Consigliere Regionale Mario Romano, seguire le procedure che presiedono alla soluzione del problema, dando assicurazione ai presenti che di tanto informerà il Presidente Emiliano e l’Assessore Gianni Stea, perché ciascuno per le loro competenze abbiano a dare sostegno all’azione che ho appena iniziato, perché alla comunità di Frigole, da anni trascurata, sia data l’opportunità per un rilancio sul piano economico, sociale e turistico”.