Music Platform alla scoperta del Castello Carlo V

Il Castello Carlo V di Lecce in una veste inedita. È online il nuovo docufilm di Music Platformil web tour musicale che guida i follower alla scoperta del patrimonio architettonico e naturalistico del Sud Italia. Dopo aver esplorato 16 città, da sud a Nord della Puglia, Music Platform torna nel Salento per presentare una puntata speciale realizzata d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto che ha reso possibile questa particolare sperimentazione, tra divulgazione del patrimonio culturale della Puglia e arti digitali. 

Il docufilm propone un’inedita visione del castello grazie al lavoro site specific firmato da Fragment Dimension. La puntata è incentrata sui sotterranei, che hanno ospitato la sonorizzazione, senza tralsciare i fossati, le gallerie, le due torri senza dimenticare il Museo della Cartapesta e la piazza d’armi del maniero leccese. L’indagine visiva del docufilm si sofferma sui dettagli della struttura architettonica restituendo al fruitore un’esperienza diversa dello spazio. La sonorizzazione è affidata a Fragment Dimension, trio pugliese composto da Drafted, Kaelan e Unthone. Nel loro set tre diversi approcci si concretizzano in un live set onirico: suoni ambientali e naturali sono filtrati da sintetizzatori e strumenti dell’avanguardia techno per costruire sonorità ancestrali fortemente connesse con l’inconscio. Un lavoro site specific strutturato su sonorità ambient, che richiamano aspetti morfologici e architettonici dello spazio: in questo modo lo spettatore può assistere online a un cortocircuito tra l’asetticità delle componenti hardware e l’emozionalità che è in grado di trasmettere la storia del luogo. 

Ancora una volta la Soprintendenza si fa promotrice di iniziative che dinamizzano il patrimonio culturale, collaborando con realtà indipendenti e declinando linguaggi e forme comunicative”, tiene a sottolineare il Soprintendente Maria Piccarreta. “Questa puntata propone un lavoro che coniuga perfettamente i linguaggi della musica elettronica e la fruizione tradizionale dei beni culturali. Immagini e sperimentazione musicale danno vita ad un’inedita quanto efficace e intrigante narrazione del Castello Carlo V”. A questo proposito Music Platform aggiunge: “Siamo davvero entusiasti di aver realizzato questo episodio all’interno di una delle fortezze più grandi e meglio conservate della provincia di Lecce. La collaborazione incisiva con la Soprintendenza ci ha dato la possibilità di raccontare la storia di questo luogo con occhi nuovi e tecnologie innovative, con l’obiettivo anche di avvicinare le generazioni più giovani e il pubblico, non solo virtuale, della rete.

La sonorizzazione e il docufilm sono disponibili su Facebook e Youtube > https://www.facebook.com/music.platform.it/videos/658907171514536/https://youtu.be/U1I3yd1T7VI

Le puntate precedenti di Music Platform sono disponibili sul canale youtube del progetto: qui è possibile prendere visione dei live set degli artisti invitati a prendere parte al format e ai dietro le quinte delle pillole Inside History.

BIO

Music Platform è un progetto culturale attivo in Puglia dal 2016. Narrazione territoriale, musica elettronica, live performance e paesaggio culturale rappresentano le anime di questo format itinerante, specializzato nella produzione di documentari. Music Platform invita artisti della scena nazionale e internazionale a interagire con paesaggi naturali e luoghi spesso inaccessibili al pubblico per creare nuove narrazioni, fruibili attraverso la rete. La sua comunità è soprattutto virtuale: corre rapida sui social e sulle piattaforme digitali che accolgono l’archivio delle sue produzioni culturali. Oltre ai live set, ai corti e lungometraggi, Music Platform si esprime attraverso la fotografia e la comunicazione innovativa dei saperi storici. È anche il nome del collettivo formato da giovani professionisti provenienti dal mondo della musica e del club culture.