Pizzica in Terrazza: oggi appuntamento alla Terrazza Tutti al mare di San Foca

La Terrazza “Tutti al mare!” di San Foca si prepara ad accogliere un altro evento di sensibilizzazione alla libertà di movimento ed espressione. Domani,mercoledì 31 luglioil primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità, realizzato su un tratto di spiaggia libera nella marina di Melendugno (Le) dall’associazione 2HE nell’ambito del progetto solidale Io Posso, si fa teatro per la serata “Pizzica in Terrazza” ospitando il concerto dei Madreterra, decennale formazione della Grecìa Salentina interprete del repertorio salentino tradizionale.

Nascono nel 2009 dall’unione tra l’esperienza di alcuni musicisti con una lunga storia in altri gruppi di musica popolare e l’energia di una nuova generazione di musicisti affascinati dal repertorio tradizionale e desiderosi di confrontarsi con esso.

I Madreterra, che per diversi anni sono stati ospiti del Festival itinerante “La Notte della Taranta”, nei propri concerti propongono al pubblico la parte più energica e pulsante della tradizione musicale salentina. Hanno all’attivo la pubblicazione di un CD (“Sia benedettu cu fice lu mundu”), la partecipazione ad esperienze di scambio musicale con la Grecia e il mantenimento di alcune tradizioni musicali nella lingua grìka, come i “Canti di Passione“ (“I passiuna tu Christù”). I Madreterra sono Andrea Villani (voce e percussioni), Maristella Maniglio (voce), Francesco Aprile (chitarra e mandola), Manolo Costa (fisarmonica), Gabriele Maiurano (tamburello) e i danzatori Marco Martano, Lucia Vergine e Martina Vergine.

L’evento “Pizzica in Terrazza” sarà arricchito dalla presenza di corner solidali, tra cui quello con i gadget IO POSSO 2019, compresa la nuovissima borraccia colorata. 

Appuntamento alle ore 19.30. Ingresso libero.