Il Consolato onorario di Grecia fa rivivere “La Divina” Callas in Piazza Duomo col patrocinio dell’Associazione Laica

I

Un’unione di intenti unica per promuovere il grande evento che apre la stagione di appuntamenti musicali in Piazza Duomo a Lecce: martedì 16 luglio, alle ore 21.00, la voce immortale di Maria Callas rivivrà in una manifestazione che gode dell’alto patrocinio dell’Ambasciata di Grecia, oltre che del contributo organizzativo e partenariato dell’Associazione “Laica” di Lecce, dell’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade”, e del patrocinio del Comune di Lecce.

Alla conferenza di presentazione, che si è tenuta martedì 9 luglio, hanno preso parte il Console onorario di Grecia, avv. Antonella Mastropaolo e il Presidente dell’Associazione Laica, dott. Roberto Fatano, illustrando nel dettaglio il perché di questa collaborazione e i grandi meriti della soprano che, con la sua voce e la sua personalità artistica, è in grado di riunire il Mediterraneo al mondo.

Portare questo evento a Lecce è una scelta precisa che trova le sue ragioni in più ambiti– ha spiegato la Console Avv. Antonella Mastropaolo Desideravo organizzare su Lecce un evento di grande importanza collegandolo alla serie di eventi che con il Consolato stiamo promuovendo negli ultimi due anni dando rilevanza e spazio a grandi donne greche che nei millenni si sono distinte, dalla mitologia greca alle eroine della liberazione della Grecia dalla predominazione ottomana fino alle artiste contemporanee come Maria Callas. Per realizzare questo evento non avrei potuto immaginare luogo più suggestivo di piazza Duomo a Lecce”.

“Ad interpretare le più famose arie della Callas saranno tre artisti di fama internazionale: la soprano Evmorfia Metaxaki, il baritono Dionisios Sourbis ed il tenore Leonardo Gramegna, nostro conterraneo, accompagnati dal Quintetto Florilegium diretto dal maestro Valerio De Giorgi del Conservatorio di Lecce.
La televisione greca trasmetterà in diretta l’evento e il giorno prima sarà in tour per il Salento per realizzare dei servizi sulle nostre bellezze e sulle aziende che rappresentano un’eccellenza, dunque uno scambio che può dare origine a delle belle sinergie tra imprese greche e salentine –
ha concluso la Console– Valorizzare il territorio salentino e la musica greca nell’ambito di un grande evento di musica lirica, questo è stato l’intento che ci ha unito a Laica, associazione di imprenditori che ha particolarmente a cuore la promozione e la valorizzazione di appuntamenti culturali di pregio”.

Il dottor Roberto Fatano, presidente dell’associazione Laica, che ha patrocinato l’evento, ha espresso parole di elogio per l’idea messa in campo dal Consolato soffermandosi sul perché della collaborazione fattiva di Laica: “Il Consolato e il Console hanno realizzato un grande evento al quale noi di Laica abbiamo cercato di affiancare un’attività di supporto. Laica è impegnata come sindacato degli imprenditori dal 2015 ma sin dalla sua nascita si è spesa molto nella promozione di tematiche culturali di altissimo livello al fine di dare degli stimoli al territorio. Questo partenariato altro non è che un punto di congiunzione, ma anche di partenza, rispetto a collaborazioni che andrebbero aperte con la comunità greca in un contesto internazionale in cui le barriere rappresentano una forma di chiusura– ha continuato il Presidente Fatano-  Abbiamo bisogno di trasfondere sempre di più questi valori tra le comunità: il nostro Salento è intriso della presenza della Grecia e della sua cultura, punto fondamentale nella mia formazione culturale e umana. Oggi una serie di disvalori hanno allontanato da questa grande memoria storica ma ritengo che la grande capacità dei greci, avendoci anche lavorato come imprenditore per diversi anni, risieda nella loro sensibilità ed emozione. Il popolo greco è avvolto da questo sentimento di appartenenza al mare e al cielo, probabilmente questa consapevolezza li tiene anche un po’ lontani dal desiderio di seguire parametri e formule rigide in un’economia che stringe su più livelli. Un plauso emotivo da parte mia a questa terra dove ci si sente trasfusi con la natura ”.

All’Avvocato Mastropaolo, poi, Fatano rivolge un appello: “Che questo evento sia apripista di molti altri appuntamenti di tipo culturale perché a Lecce esiste un mercato di questa natura. L’offerta che si sta mettendo in campo con questo evento risponde, infatti, a una domanda precisa vale a dire il desiderio di ricordare una straordinaria cantante e interprete e vivere delle serate culturalmente alte.
Nel corso della serata saranno presenti le creazioni della Maison del Maestro Pino Cordella, azienda storica e capace sempre di rinnovarsi”.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21, con possibilità di accedere nella Piazza del Duomo a partire dalle ore 20:00.

Informazioni ed acquisto biglietti:

Brindisi: Segreteria Associazione Brindisi e le Antiche Strade – tel. 3881130368

Lecce: Clinica dell’Accendino –  tel. 0832 303078 – Via Imperatore Adriano n° 31