“Ciao topolino” e “Perché altri possano vivere”: doppia presentazione domenica a San Foca

Due tematiche di stretta attualità per due libri da leggere d’un fiato: domenica 30 giugno, piazzetta dei Pescatori a San Foca ospiterà, nell’ambito della rassegna di eventi Blufestival organizzata dal Comune di Melendugno, due appuntamenti letterari imperdibili. 
Alle 20.30 l’Assessore alla Cultura Giusy Doria introdurrà l’ultimo libro di Loredana Ruffilli“Ciao topolino”, edito da Lupo Editore, mentre Veronica Montefusco dialogherà con l’autrice. A dispetto della dolcezza del titolo, il romanzo di Loredana Ruffilli, docente di Lingue Straniere originaria di Squinzano, si rivela crudo e autentico in un racconto senza filtri incentrato sulla pedofilia. 
La trama: In un paese del Sud Italia la vita integerrima e prevedibile di un professore nasconde un lato oscuro e mostruoso. Il protagonista, permeato da un senso di onnipotenza, scommette sulla propria infallibilità per nascondere i suoi delitti. Ma come ogni essere umano ha delle debolezze: saranno proprio queste a tradirlo e a rivelare al mondo la sua natura malvagia e le violenze perpetrate ai danni di un ragazzo fragile e indifeso. 
A seguire, dopo le 21.00, nella stessa piazzetta dei Pescatori, sarà presentato il libro “Perché altri possano vivere. Storie di un soccorritore acquatico” di Luca Pinto, istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento sez. di Otranto, della Salvamento Salento Rescue Swimmer e Istruttore Nazionale di BLS BLSD della Salvamento Agency. A dialogo con l’autore ci saranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Melendugno, Giusy Doria, e Andrea Trovè, formatore nazionale di Salvamento Agency. 
La trama: Il libro, edito da Pensa Editore, racconta la storia di Luca, salvatore acquatico addestrato a compiere salvataggi in mare aperto, nei fiumi durante le alluvioni e in situazione di alto rischio. I fatti narrati, frutto di esperienze di soccorso in mare realmente accadute, faranno vivere al lettore attimo per attimo le difficoltà, le emozioni e talvolta il dramma del salvataggio nelle suggestive acque del Salento.