Una raffinata cucina gourmet e un luogo d’incanto: Il Pettolino di Gallipoli vi aspetta tra tradizione e innovazione

Eccelle con una raffinata cucina gourmet e il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione salentina il ristorante Il Pettolino, incastonato nella Perla dello Jonio nell’elegante Palazzo Grumesi, più precisamente nell’isola del centro storico.
Dall’ora di pranzo e sino alla cena, passando per l’aperitivo pomeridiano, il ristorante-bistrot apre le porte del suo giardino e della corte interna ma anche della suggestiva galleria del Palazzo e della pedana esterna per sorprendere i suoi ospiti in un luogo magico che si affaccia sui bastioni, dal quale nei pomeriggi d’estate si può godere del panorama mozzafiato della spiaggia della Purità e del miglior tramonto di Puglia.
Un servizio attento e professionale si accosta al gusto impeccabile con il quale sono arredate le ampie ed eleganti sale, un valore aggiunto alla straordinaria e innovativa cucina dell’Executive Chef Vito Gaballo. Stella emergente del panorama gastronomico italiano e chef specializzato nell’alta cucina del Maestro Gualtiero Marchesi, Vito Gaballo è un artista della cucina moderna che inventa, perfeziona, sperimenta e gioca con i sapori portando in tavola non semplici piatti ma vere e proprie esperienze multisensoriali. La sua è una proposta gastronomica moderna ma al tempo stesso legata alle tradizioni. Innovativa, sì ma sempre attenta ai sapori della terra salentina che esalta e celebra quotidianamente attraverso un’accurata selezione di materie prime che lavora con maestria assieme alla sua Brigata di cucina.
«La cucina è accostamento di materie prime, ragionamento e costante ricerca della qualità: è da qui che partiamo per la preparazione dei nostri piatti»
descrive così la sua arte lo chef Gaballo. E i piatti che propone guidano gli ospiti lungo rotte del gusto che solcano il mare e attraversano la terra. Se l’entrè “Il Meglio del Crudo” propone una selezione di tartare e una selezione di frutti di mare freschissimi, gli antipasti di terra celebrano i sapori salentini con parmigiane di melanzane e cuore di stracchino, flan di rucola, pomodorini canditi, stracciatella e crostini speziati. Imperdibili i risotti, vero cavallo di battaglia dello Chef Gaballo, preparati ad arte e declinati secondo ricette che rispettano alla perfezione l’equilibrio tra innovazione e tradizione. A tal proposito, merita un plauso la proposta dell’estate 2019: “Risotto Acquerello con gamberi viola, curcuma e lime”. Imperdibili anche gli Spaghettoni Cavalieri arricchiti dai ricercati condimenti. Ma nel menù non possono mancare, inoltre, il pesce fresco cucinato a puntino e una selezione di carni pregiate, accompagnate da contorni stuzzicanti. E quale miglior modo di chiudere un pranzo o una cena se non gustando le delizie “homemade” di Chef Gaballo? Una créme bruleé alla fava tonka o, se preferite, un tortino alle mele con crema alla vaniglia. E ancora, gli spumoni artigianali e il tortino al cioccolato fondente. Degna di nota, ancora, è la carta dei vini: una selezione delle migliori etichette di rossi, rosati e bianchi di Puglia e del Salento ma anche i calici più pregiati provenienti dalle Cantine di tutte le regioni d’Italia. E infine bollicine e champagne per coronare percorsi di gusto ed esperienze multisensoriali e uniche firmate “Il Pettolino Gallipoli”.