Maltempo, esonda il fiume Savio. Danni anche in Puglia

Il fiume Savio è esondato il Emilia Romagna alle ore 9.30 del mattino: sono attualmente in corso controlli da parte delle squadre fluviali dei pompieri per eventuali persone bloccate nelle abitazioni, mentre due persone in difficoltà, tra cui una disabile, sono già state soccorse. Il corso d’acqua si trova in provincia di Forlì-Cesena.

La linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì è stata interrotta precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall’acqua. È in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.  

Il maltempo si è fatto sentire anche in Puglia con grandine, vento e pioggia che nella giornata di ieri hanno provocato gravi danni all’agricoltura nel Tarantino e nel Barese. Particolarmente bersagliate, comunica la Cia Agricoltori Due Mari di Taranto-Brindisi, sono state le zone di Ginosa, Mottola e Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, ma anche la Valle D’Itria e parte della provincia di Bari.