Passeggiando tra la street art: dalla 167B alla Sicilia

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 18.00, l’associazione “Alter-Azione” ha organizzato una passeggiata alla scoperta delle forme di street art che in questi anni si sono concretizzate tramite le due edizioni del “167 Art Project” nella periferia di Lecce. La passeggiata partirà dalla sede dell’associazione 167/B Street, in via Siracusa 66/68 a Lecce. Il gruppo sarà accompagnato da Francesco Ferreri, alias CHEKOS ART, e Ania Kitlas, creatori e curatori del 167 Art Project, i quali ci illustreranno i loro lavori e quelli effettuati da artisti del calibro di Farhan Siki, Julieta XLF. I due artisti ci racconteranno aneddoti  i due anni di ELABORAZIONE DEL PROGETTO.

A fine passeggiata saremo ospiti dell’associazione 167/B Street dove ci sarà la presentazione del volume Street Art In Siciliafrutto della ricerca e dell’indagine di Mauro FilippiMarco Mondino e Luisa TuttolomondoEnnio Ciotta intervisterà gli autori e guiderà il dibattito, mediando fra le curiosità del pubblico e aiutandoci a capire meglio da dove nasce il desiderio di descrivere la Sicilia sotto un nuovo punto di vista.


“Street art in Sicilia” è una guida alternativa che propone un viaggio straordinario attraverso le opere più interessanti e rappresentative realizzate in Sicilia: dal muralismo artistico ai segni più effimeri come stencil, poster, e collage, fino agli interventi che interagiscono con gli oggetti urbani più comuni. Mappando i luoghi più importanti della street art in Sicilia, sia nelle città che nelle piccole località e raccontando le storie di artisti nazionali e internazionali tra cui Blu, C215, Collettivo FX, Jef Aerosol, Julieta XLF, NemO’s, Vhils attraverso un archivio fotografico, gli autori offrono uno sguardo alternativo al territorio.