“Olimpiadi dell’Amicizia 2019”: dal 1° al 30 aprile migliaia di giovanissimi salentini si sfidano in 14 eventi a tema

Lunedì 1 aprile, a Tricase, si aprono le Olimpiadi dell’Amicizia 2019. 

Dal 1° al 30 aprile torna, infatti, nel Salento la manifestazione promossa con successo, ormai da otto anni, da Provincia di Lecce e Unicef – Comitato provinciale Lecce. 

Quest’anno l’evento è organizzato insieme a 14 Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), ai Consigli Comunali degli Adulti e alle scuole dei Comuni di Alezio, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatone, Gallipoli, Lecce, Matino, Otranto, Salice Salentino, Soleto, Taviano, Tricase, Tuglie. 

Come nelle precedenti edizioni sono, dunque, numerosi i Comuni, le scuole e i Consigli Comunali dei Ragazzi ed delle Ragazze che hanno voluto organizzare sul proprio territorio delle attività ludiche, sportive e creative, a beneficio dei ragazzi e delle ragazze delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di tutta la provincia di Lecce. 

Le Olimpiadi dell’Amicizia vengono, infatti, immaginate dai promotori e dagli organizzatori come una grande occasione per far incontrare i giovanissimi dei Comuni del Salento in diversi paesi della provincia. E in tali luoghi consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione. L’obiettivo è quello di alimentare in ogni partecipante i sentimenti dell’amicizia, della pace, dell’accoglienza e dell’inclusione, in tutte le declinazioni e sfumature. 

Le attività previste sono cinque, così come cinque sono i cerchi olimpici: Espressione Musicale, Grafica Creativa, Sport-Orienteering, Giochi all’aperto e Giochi da tavolo. 

Quest’anno le tappe delle Olimpiadi saranno 14, inizieranno a Tricase, piazza Pisanelli (lunedì 1 aprile) e si concluderanno a Lecce, nella villa Comunale, martedì 30 aprile. 

Ecco il calendario delle 14 giornate: 

1 aprile – Tricase, (Musica), piazza Pisanelli 
3 aprile – Carpignano Salentino (Giochi), area San Giovanni Paolo II (Serrano) 
5 aprile – Taviano (Orienteering), Parco Ricchiello 
6 aprile – Gallipoli (Musica), sala Ennagonale Castello 
9 aprile – Otranto (giochi da tavolo), centro storico 
9 aprile – Castrignano dei Greci (Orienteering), centro storico 
10 aprile – Copertino (grafica creativa), zona Gelsi 
10 aprile – Salice Salentino (Musica), Piazze Caduti del lavoro e Plebiscito 
11 aprile – Galatone (Musica), Piazza Padre Pio 
15 aprile – Alezio (Orienteering), Parco Don Tonino Bello 
17aprile – Tuglie (Giochi), Palazzetto dello sport “Io gioco legale” 
17 aprile – Matino (Orienteering), Piazza S. Giorgio 
29 aprile – Soleto (Giochi), centro storico 
30 aprile – Lecce (Giochi), Villa Comunale 

Le attività inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle 12.