Gino Amato Macellerie: l’eccellenza nel campo delle carni che da Lequile diventa internazionale

Dal nonno al nipote, una passione che passa di generazione in generazione fino a raggiungere dei livelli altissimi: oggi le Macellerie Gino Amato sono sinonimo di qualità ed eccellenza nel settore delle carni e vantano molteplici premi e riconoscimenti che certificano e garantiscono questo primato.
L’impresa nasce a Lequile col nonno, Gino Amato, nel 1938 e prosegue coi figli Giuseppe e Fernando e i nipoti Edoardo e Gino. E’ proprio Gino Amato il giovane promettente che, forte dell’eredità conferitagli attraverso il nome e la professione del nonno, raccoglie il testimone e decide di fare un grande salto nella direzione della qualità producendo a filiera corta, intesa come l’insieme di attività che prevedono un rapporto diretto tra produttore e consumatore, e dando solo il meglio al cliente puntando a soddisfare le sue necessità e superare le aspettative.
Alla base del successo di Gino Amato Macellerie ci sono studio e ricerca continui, la volontà di migliorarsi e aggiornarsi sempre e, a propria volta, di insegnare agli altri. Fin da piccolo ha lavorato nelle macellerie di famiglia e, a soli 20 anni, Gino ha deciso di investire nel suo futuro creando dal nulla una nuova storia: ha acquistato quella che si poteva definire una “catapecchia” e l’ha resa, giorno dopo giorno, quello che è oggi, un locale accogliente ed ospitale dove sorge la sua macelleria. Tradizione da un lato, innovazione dall’altro, Gino Amato porta avanti con dedizione un duro lavoro fatto di sacrificio e impegno che gli ha portato innumerevoli soddisfazioni tra cui la nomina a Meat Master in The World, maestro della carne nel mondo a soli 26 anni, ricevuto dalla Fondazione Internazionale Chef&Chef Academy, la prima Accademia Italiana riconosciuta a livello italiano ed internazionale, anche per la ricerca di prodotti biomedicali.
Il suo è anche il primo locale Slow Food della provincia di Lecce, la grande internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Consulente di cura e trattamento carni, Gino Amato lavora anche per le grandi scuole insegnando la sua professione a Gambero Rosso, Slow Food, Città del Gusto e Chef&Chef Academy.
I suoi obiettivi sono sempre indirizzati a fornire qualità e crescita costante promuovendo tagli di carne d’eccellenza e diffondendoli nel mondo: quella di Gino Amato, infatti, è la prima macelleria del territorio ad avere un’e-commerce a livello internazionale. “Ho realizzato più degli obiettivi che mi ero preposto inizialmente – ci racconta Gino – ma non si smette mai di crescere, pertanto i nuovi obiettivi sono quelli di rendere sempre più internazionale il nostro e-commerce e investire anche in altri settori come il catering mantenendo sempre alta l’asticella della qualità della nostra carne, che è la garanzia del nostro lavoro”.
Uno degli ultimi riconoscimenti al suo lavoro viene proprio dal Comune di Lequile che lo scorso 15 aprile gli ha conferito un Riconoscimento al Merito per l’iniziativa imprenditoriale con la quale si è saputo distinguere con spirito di sacrificio e particolare dedizione nell’ambito dell’agroalimentare diventando un’eccellenza di cui andare fieri nel territorio salentino.
Gino Amato Macellerie è in via Lecce, 29 a Lequile.